Sovrappeso e obesità
Secondo un sondaggio condotto dalla Pet Obesity Task Force italiana, il 95% dei gatti domestici ed il 63% dei cani sono in sovrappeso.
Come fare a capire che il tuo pet è in sovrappeso?
Guarda la tabella qui sotto e cerca di collocare il tuo pet questo sarà già un indicatore oggettivo.
Perché sono in sovrappeso?
Le cause possono essere diverse: alimentazione scorretta, mancanza di esercizio, troppi snack!
Cosa rischia?
Sono tanti i problemi che possono nascere a causa di obesità o sovrappeso: cardiopatie, difficoltà respiratorie, diabete mellito, problemi alle articolazioni, deambulazione difficoltosa, lentezza nei movimenti, malumore….
Cosa fare?
Ecco alcuni importanti suggerimenti:
Vai dal tuo veterinario di fiducia, lui ti indicherà la dieta più corretta da adottare e non farti corrompere da quegli occhi languidi che ti fissano…lo fai per il suo bene!
Fate esercizio insieme: una bella passeggiata insieme, camminare per almeno 15 minuti, possibilmente 3 volte al giorno o 30 minuti 2 volte al giorno, offrirà ad entrambi un certo benessere.
Ricordati che non basta lasciarlo libero nelle aree cani a passeggiare… odorare… esplorare, è utile ma non basta!
Che sia sovrappeso o meno potrebbe essere comunque molto utile assicurare dell’esercizio fisico al tuo amico e ci sono tante possibilità che il mercato offre: puoi portarlo in palestra, in piscina o in un centro cinofilo dove dei professionisti potranno assicurarvi un percorso studiato e personalizzato
Tutto questo vale sicuramente anche per il tuo gatto fai in modo di stimolarlo anche a casa…crea dei percorsi in cui possa giocare, saltare, arrampicarsi, gioca con lui e fai in modo che si alzi dal tuo comodo divano!
È così che puoi fare in modo che il tuo cucciolo possa avere o possa ritrovare una vita felice!
Ricorda che agire per tempo può essere fondamentale per evitare che insorgano antipatiche e pericolose problematiche che potrebbero essere di non semplice risoluzione; anche i nostri nonni dicevano che “prevenire è meglio che curare!!!”